Chi siamo
L’Officina Sociale Avventura di Latta è un progetto di inclusione attivo nella formazione e nell’inserimento lavorativo di rifugiati politici, richiedenti asilo e persone a rischio.
Da un’idea dell’architetto, designer, Compasso d’oro alla Carriera, Riccardo Dalisi, l’Officina nasce a Napoli nel 2013, come costola dell’Associazione Samb e Diop, in via Tribunali 188, nella Chiesa Santa Maria del Rifugio, presso il Centro Missionario Diocesano.
Tramandiamo la lavorazione dei metalli per la realizzazione di oggetti di design: gioielli, vasi, lampade, arredi, sculture, premi e gadget aziendali, installazioni artistiche, e tutto ciò che è possibile realizzare con i metalli poveri attraverso le antiche tecniche di lavorazione dei lattonieri e degli orafi napoletani, con l’intento di recuperare la nostra memoria e il nostro saper fare, ed offrire ai nostri artigiani la possibilità di innestare nuove radici.
Nell’Officina l’avviamento all’attività artigianale diventa opportunità di riscatto sociale, emancipazione e stabilità economica. La manipolazione del metallo educa lo sguardo alla bellezza, il processo creativo stimola la mente e sviluppa competenze trasversali; rivedersi nei manufatti realizzati aiuta chi manipola il metallo a ritrovare una nuova dimensione di se stessi, mentre il lavoro restituisce dignità e autonomia.
Il laboratorio è ubicato in Piazza Enrico de Nicola 46, nella sede dell’Ex Lanificio Sava a Porta Capuana, dove i nostri artigiani sapranno accoglierti e mostrare il loro lavoro.
Le attività sono dirette dall’architetto Marco Cecere.