Chi siamo

L’Officina Sociale Avventura di Latta è un progetto di inclusione attivo nella formazione e nell’inserimento lavorativo di rifugiati politici, richiedenti asilo e persone a rischio.

Da un’idea dell’architetto, designer, Compasso d’oro alla Carriera, Riccardo Dalisi, l’Officina nasce a Napoli nel 2013, come costola dell’Associazione Samb e Diop, in via Tribunali 188, nella Chiesa Santa Maria del Rifugio, presso il Centro Missionario Diocesano.

Tramandiamo la lavorazione dei metalli per la realizzazione di oggetti di design: gioielli, vasi, lampade, arredi, sculture, premi e gadget aziendali, installazioni artistiche, e tutto ciò che è possibile realizzare con i metalli poveri attraverso le antiche tecniche di lavorazione dei lattonieri e degli orafi napoletani, con l’intento di recuperare la nostra memoria e il nostro saper fare, ed offrire ai nostri artigiani la possibilità di innestare nuove radici.

Nell’Officina l’avviamento all’attività artigianale diventa opportunità di riscatto sociale, emancipazione e stabilità economica. La manipolazione del metallo educa lo sguardo alla bellezza, il processo creativo stimola la mente e sviluppa competenze trasversali; rivedersi nei manufatti realizzati aiuta chi manipola il metallo a ritrovare una nuova dimensione di se stessi,  mentre il lavoro restituisce dignità e autonomia.

Il laboratorio è ubicato in Piazza Enrico de Nicola 46, nella sede dell’Ex Lanificio Sava a Porta Capuana, dove i nostri artigiani sapranno accoglierti e mostrare il loro lavoro.

Le attività sono dirette dall’architetto Marco Cecere.

Le storie dei migranti

Leggi le storie dei protagonisti dell’Officina Sociale Avventura di Latta

Biografie

Riccardo Dalisi

Riccardo Dalisi

Riccardo Dalisi

Supervisione artistico Officina Sociale Avventura di Latta
Benedetta de Falco

Benedetta de Falco

Benedetta de Falco

Relazioni esterne e comunicazione Officina Sociale Avventura di Latta

Marco Cecere

Marco Cecere

Marco Cecere

Direzione artistica Officina Sociale Avventura di Latta

Fabrizia D'Alise

Fabrizia D'Alise

Fabrizia D'Alise

Fotografia e Social Media Manager Officina Sociale Avventura di Latta